Analizziamo le dinamiche del sistema energetico
e anticipiamo sfide e opportunità
La competenza di Key To Energy nell’analisi del panorama energetico emerge grazie alle approfondite attività e metodologie che adottiamo per valutare l’evoluzione del sistema energetico e gli impatti derivanti per gli operatori. Il nostro processo di “Scenario Building” si basa sull’analisi delle policy vigenti, declinando gli scenari attraverso l’utilizzo di modelli di mercato e di rete: questo ci consente di analizzare in modo completo le dinamiche del sistema energetico e di anticipare le sfide e le opportunità che gli operatori dovranno affrontare.
Effettuiamo un’analisi dettagliata dei costi marginali a breve termine delle unità di generazione, valutando attentamente il profilo di costo catturato dalle fonti rinnovabili sul mercato elettrico: una prospettiva che ci consente di comprendere in modo approfondito le dinamiche economiche e le potenziali variazioni nei costi di generazione.
Nel contesto dell’analisi di adeguatezza del sistema elettrico, adottiamo un approccio probabilistico per valutare i rischi di energia non fornita e definire i livelli minimi di risorse di generazione necessari per garantire sufficienti margini di regolazione e riserva. Analizziamo i fabbisogni delle risorse al fine di approvvigionare le riserve ed il bilanciamento in MSD e MB, considerando il contributo derivante dal mix di risorse disponibili.
Inoltre, esaminiamo la sicurezza statica del sistema in condizioni di rete integra e di contingenza — tramite il calcolo DC Load Flow, valutiamo le possibili congestioni sulla rete a livello maggiore di 132 kV. Ai fini dell’analisi della qualità e sicurezza sui nodi delle rete AT e AAT, effettuiamo un’analisi di corto circuito, valutiamo i profili di tensione e la presenza di vincoli a rete integra.
Per simulare la stabilità del sistema in regime dinamico, infine, esaminiamo il Rate of Change of Frequency (ROCOF) e i transitori di frequenza in generale a seguito di perturbazioni in sistemi isolati, contribuendo così a una valutazione completa e precisa delle possibili criticità attuali e future del sistema energetico.