Orazio Privitera - CEO
Laureato con il massimo dei voti in ingegneria elettrica, ha iniziato la sua carriera nel 2000 in Assolombarda associazione territoriale delle industrie della provincia di Milano appartenenti al circuito confindustriale. In Assolombarda si occupa dell’approvvigionamento di energia elettrica e gas dei consorzi di consumatori che per la prima volta in Italia avevano facoltà di accedere al libero mercato dell’energia. In quegli anni contribuisce alla nascita dell’Osservatorio dei Consorzi di Confindustria. Dal 2005 in Enel all’interno dell’unità Supply & Risk Management di Enel Energia per poi occuparsi di Power Trading & Portfolio Management in Enel Trade come responsabile dell’unità Wholesale. Nel 2007 lascia Enel per fondare Key to Energy società indipendente leader in Italia nei servizi di consulenza in ambito settore Energy Trading & Risk Management di cui è attualmente CEO. Autore di pubblicazioni e articoli di settore, speaker in convegni e seminari, collabora come docente in diversi master di specializzazione post laurea.
Riccardo Goggi - GENERAL MANAGER
Laureato con lode in ingegneria all’università di Pavia, ha lavorato per 19 anni nel settore energetico. Ha iniziato l’esperienza lavorativa in McKinsey, principalmente nell’ufficio di Londra. Dopo avere conseguito un MBA presso INSEAD, in Francia, dal 1999 ha lavorato in Vodafone Italia come coordinatore della pianificazione strategica e responsabile di investor relations. Successivamente ha lavorato in Goldman Sachs a Londra dal 2001, con particolare enfasi sul settore energetico. In Enel dal 2003 al 2007, è stato assistente esecutivo del COO Generazione ed Energy Management e successivamente ha assunto l’incarico di responsabile del mercato elettrico all’ingrosso in Italia, gestendo sia l’attività di front office che di back office. Dal 2007 al 2010 ha lavorato in CIR dove si è focalizzato sulle controllate Sorgenia e KOS. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Sorgenia, Energia Italiana e KOS. È General Manager di Key to Energy dal 2011, dove si occupa di progetti speciali per clienti con esigenze di previsioni di lungo periodo, analisi finanziarie, business plan, operazioni straordinarie buy-side e sell-side, aspetti amministrativi e controllo di gestione.
Luigi Michi - SENIOR ADVISOR
Laureato con lode in Ingegneria Elettrotecnica, ha frequentato numerosi senior executive business program presso prestigiosi istituti (Columbia University, Harvard, IESE). Con una trentennale esperienza nel campo della energia, dove ha svolto molteplici attività e ha operato in vari ambiti, ponendo grande attenzione alle problematiche della transizione energetica e della integrazione delle fonti rinnovabili nonché alla evoluzione dello scenario europeo e internazionale, è un profondo conoscitore delle dinamiche dei mercati dell’energia e del funzionamento di sistemi elettrici complessi. Ha iniziato la sua attività nel gruppo ENI, occupandosi della progettazione delle centrali elettriche a turbogas e della gestione dei lavori (contratti chiavi in mano). Ha successivamente proseguito il suo percorso in Enel dove si è occupato, tra l’altro, di gestione e sviluppo di impianti rinnovabili e ha lavorato nel mondo della rete e della trasmissione di energia, con ruoli e responsabilità diversificati (progettazione, realizzazione, controllo). Ha quindi sviluppato una lunga e intensa esperienza come Head of Energy Management, con responsabilità della gestione e del dispacciamento dell’intero portafoglio di generazione italiano di Enel, della relativa vendita di energia e servizi sul mercato italiano, dell’approvvigionamento e gestione del portafoglio combustibili (gas e carbone) nonché delle attività wholesale e di trading di energia e commodity nei mercati europei spot e a termine (OTC). È stato infine Responsabile Strategia, Sviluppo e Dispacciamento presso Terna S.p.A., dove si è occupato in particolare di dispacciamento, pianificazione e sviluppo della rete, affari regolatori, strategie, analisi di mercato e innovazione. In Key to Energy segue progetti strategici supportando importanti player nazionali ed europei nell’ambito della transizione energetica su tutta la filiera, dalla produzione alla vendita retail.